Oltre al richiamo alla normativa nazionale relativa al tema, non v’è traccia nella risposta di un impegno concreto da parte del Comune. Riprendiamo perciò il discorso in modo costruttivo: suggeriamo che entro trenta giorni venga posto in essere un bando per incaricare una/un dipendente comunale di conseguire l’idoneità a “Cerimoniere” prevista dalla legge per i compiti inerenti e, possibilmente, nello stesso arco di tempo si proponga un locale idoneo.
Tenendo anche conto della situazione contingente, sulla cui durata è almeno azzardato avanzare previsioni, proporremmo l’utilizzo dell’area di Viale Angeli già dedicata al ricordo di DUILIO DEL PRETE, personaggio cuneese che proprio al commiato laico teneva particolarmente e che ha onorato Cuneo nel mondo dello spettacolo e della cultura. Esiste un progetto già redatto da uno studio cuneese e di cui ci ha parlato la sorella Cristiana Del Prete, vedova dell’avv. Nello Streri, già vice Sindaco ed Assessore alla Cultura in epoche precedenti. Proponiamo che lo si esamini e se ne verifichi la possibilità di utilizzo. Occorre prestare attenzione e concretezza, per non andare alle calende greche.
In attesa di vedere l’effetto dell’azione di promozione dell’opera, voluta dalla legislazione vigente e da moltissimi cittadini, porgiamo a Lei ed ai Suoi collaboratori distinti saluti e restiamo nuovamente in attesa.
Gemma Macagno