image-558

Associazione Radicali Cuneo Gianfranco Donadei

Contatti

Contatti

Iscriviti alla newsletter

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 0171.502138

 

 

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 0171.502138

 

 

Via XX Settembre 28, 12100 Cuneo

Codice fiscale: 96099610048

Ricevi i nostri comunicati stampa

 

Informativa privacy - cookie policy

Scuola, educazione affettiva e informazione sessuale

19-10-2022 16:09

Radicali Cuneo

Campagne,

Scuola, educazione affettiva e informazione sessuale

Negli scorsi mesi, tramite i social, volantinaggi fuori dalle scuole e alle fermate dei bus, abbiamo sottoposto a centinaia di studenti un sondaggio (

Negli scorsi mesi, tramite i social, volantinaggi fuori dalle scuole e alle fermate dei bus, abbiamo sottoposto a centinaia di studenti un sondaggio (che abbiamo elaborato insieme ad esperti) sul tema dell’informazione sessuale nelle scuole, l’educazione affettiva e al rispetto reciproco e le esigenze delle persone “non binarie”. Il sondaggio è limitato al territorio della Provincia di Cuneo.

 

I dati emersi sono allarmanti: circa il 94% degli studenti interpellati dice di non aver mai frequentato o frequentato solo sporadicamente iniziative di informazione sessuale, che sono fondamentali per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e delle gravidanze indesiderate. Un po’ meglio su iniziative legate al tema dell’affettività e di educazione al rispetto reciproco organizzate alle scuole elementari: circa il 35% degli studenti dice di averci partecipato.

 

Urge aumentare iniziative preventive in tutte le scuole, servono distributori di assorbenti e preservativi in tutte le scuole superiori, come avviene già in molti paesi esteri, occorre prestare più attenzione alle esigenze delle persone ‘non binarie’. Chiederemo all’Ufficio Scolastico Provinciale di intervenire urgentemente e di richiamare l’attenzione di tutti i Presidi su questioni così importanti.

Se condividi le nostre richieste, firma qui sotto!

www.radicalicuneo.org @ All Right Reserved 2024


facebook
instagram
twitter
youtube