image-760

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
youtube
instagram

Associazione Gianfranco Donadei

La newsletter di Radicali Cuneo!

2020-08-06 16:19

Radicali Cuneo

Newsletter,

La newsletter di Radicali Cuneo!

Di seguito trovate la nostra newsletter di giugno-luglio. Potete iscrivervi al servizio gratuito cliccando qui! Cari compagni e cari amici, in previsi

image-670-1596719942.jpg

Di seguito trovate la nostra newsletter di giugno-luglio. Potete iscrivervi al servizio gratuito cliccando qui!

 

Cari compagni e cari amici,

 

in previsione di una piccola pausa estiva delle nostre attività politiche nonviolente, vogliamo farvi un piccolo riassunto delle iniziative che abbiamo in corso e che intendiamo attivare a breve.    

Anzitutto ci preme invitarvi, verso fine agosto (vi invieremo ulteriori dettagli con un sufficiente anticipo), ad una riunione della Direzione di Radicali Cuneo, come sempre aperta a tutti gli iscritti. Sarà possibile, fino all'esaurimento dei posti, esserci fisicamente o, come sempre, partecipare per via telematica. La vostra presenza è fondamentale per organizzare insieme le tante battaglie radicali! Mi raccomando, ci contiamo!

Vogliamo anche ringraziare i 36 iscritti che, in soli due mesi di vita di Radicali Cuneo, hanno permesso alla nostra associazione di essere partecipe alla vita politica locale, organizzando, in autonomia, moltissime iniziative. Un grazie davvero di cuore! 

 

#CuneoLaica, la petizione per la sala del Commiato! 

In questi mesi abbiamo attivato una petizione popolare, diretta al Comune di Cuneo, per chiedere l’istituzione di una sala del Commiato per i funerali laici. La raccolta firme (se non hai ancora firmato, puoi farlo stasera dalle ore 20 alle ore 23.30 a Cuneo, in via Roma – angolo piazza Galimberti) riprenderà a settembre, ed una volta completata sarà presentata al Sindaco di Cuneo, il quale avrà 60 giorni di tempo per rispondere. #CuneoLaica è una proposta di buon senso, che mira semplicemente a portare rispetto alle persone non credenti che vengono a mancare ed ai loro famigliari. Anche l’UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) ha aderito alla nostra raccolta firme! 

 

Tutto quel che sai sull'immigrazione è falso!

Altra nostra iniziativa di successo che ci ha permesso di organizzare una manifestazione a Cuneo, insieme alle Sardine e Igor Boni (Presidente di Radicali Italiani). L’iniziativa, che nell’autunno sarà riproposta a Mondovì, ha avuto lo scopo di denunciare il rifinanziamento alla Guardia Costiera Libica, approvato dal Parlamento italiano anche con i voti del Partito Democratico. Durante l’evento abbiamo distribuito ai passanti un volantino contenente un mini-dossier realizzato con lo scopo di smentire, con dati e argomentazioni, le solite frasi che ormai siamo soliti a sentire… Dal “ci rubano il lavoro” al “ci stanno invadendo". 

 

Preserviamo Cuneo, campagna contro le malattie sessualmente trasmissibili!

Ormai storica battaglia dei radicali cuneesi, siamo ripartiti anche con l’iniziativa di distribuzione di profilattici gratuiti e di materiale informativo gratuito, contro le malattie sessualmente trasmissibili e le gravidanze indesiderate. Stasera (sempre dalle 20 alle 23.30 in Via Roma) distribuiremo circa 200 profilattici. La campagna sarà riproposta nell’autunno all'esterno di diverse scuole superiori di Cuneo. 

 

+PARITA', - DISCRIMINAZIONI!

Grazie all’enorme contributo messo in campo dalla compagna Gemma Macagno, abbiamo dato il via ad una campagna di sensibilizzazione sul tema delle disparità di genere. Tramite i nostri canali denunciamo la situazione nel mondo sulle violenze domestiche, sui matrimoni precoci e le mutilazioni genitali femminili, il ruolo della donna nel mondo del lavoro e nella politica. 

 

Carceri!

Situazione Covid-19 permettendo, Radicali Cuneo sta cercando di organizzare, per l’autunno, delle visite che tocchino tutte le carceri presenti della Provincia di Cuneo. Contattaci per darci una mano. 

 

No alla controriforma!

Insieme alle associazioni radicali di tutta Italia, anche noi saremo in piazza durante la mobilitazione straordinaria di Radicali Italiani per il no al Referendum sul taglio dei parlamentari, dal 4 al 6 settembre. Una proposta che, qualora venisse approvata, non andrebbe ad eliminare il sistema bicamerale che paralizza enormemente il sistema legislativo, ma semplicemente a ridurre il numero dei parlamentari, che si troverebbero a rappresentare, ciascuno, una quantità di popolazione più alta rispetto a tutti i Parlamento europei. Il risparmio si quantificherebbe in circa un caffè all’anno per italiano… Ha davvero senso permettere che un Referendum spot rischi di affossare buona parte dei principi democratici parlamentari? Aiutaci a condividere questa battagli su tutto il territorio provinciale. Organizza un tavolo anche nella tua città/paese: i volantini te li regaliamo noi! 

 

No alla realizzazione della tangenziale di Mondovì!

La nostra associazione ha aderito alla campagna del comitato “Amiamo la collina così com’è” di Mondovì contro la realizzazione della Tangenziale di Mondovì, che vedrebbe (dati ANAS) la riduzione del traffico cittadino di circa, solamente, il 6%. Leggi sul nostro sito la lettera aperta del comitato! 

 

Stop Global Warming!

Dopo le grandi proteste contro i cambiamenti climatici, è tempo di proposte! L’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) diretta alla Commissione europea (che può essere sottoscritta da qualsiasi cittadino online), mira a tassare le emissioni di CO2, contrastando con, finalmente, forza l’inquinamento ambientale. Leggi e sottoscrivi la proposta! 

 

Io Coltivo

I Radicali cuneesi sono soggetto promotore della disobbedienza civile di massa per la legalizzazione della cannabis! 

 

Salviamo Radicali Italiani!

Leggi qui cosa succede in casa radicale, e cosa puoi fare tu per salvare il movimento che ti regalato centinaia di diritti!

 

Come vedi sono molte le battaglie che abbiamo in corso! 

Sostienici con una donazione (unica o continuativa), se ancora non l’hai fatto iscriviti, partecipa alle nostre iniziative e condividi il nostro spot! 

Seguici anche su Facebook e Instagram! 

 

Un forte abbraccio da tutti noi, e grazie per quello che ci permetterete di fare.

 

Filippo, Lorenzo e Gabriele

(Segretario, Tesoriere e Presidente)

Associazione Radicali Cuneo - Gianfranco Donadei
Associazione Territoriale di Radicali Italiani
Sede legale: Via XX Settembre 28, 12100 Cuneo
TEL: +39 366.5370589
Email: info@radicalicuneo.org
​PEC: radicalicuneo@pec.it
Codice fiscale: 96099610048
IBAN: IT25 S031 1110 2010 0000 0005 542

facebook
youtube
instagram
informativa privacy

cookie policy

©​2020 Radicali Cuneo

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder