ezgif.com-gif-maker4

Contatti

Contatti

Iscriviti alla Newsletter

Associazione Radicali Cuneo - Gianfranco Donadei

Via XX Settembre 28, 12100 Cuneo

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 366.5370589

 

Via XX Settembre 28, 12100 Cuneo

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 366.5370589

 

Associazione territoriale di Radicali Italiani

Codice fiscale: 96099610048

IBAN: IT65 X030 6910 2131 0000 0002 196

 

Informativa privacy - cookie policy

Cuneo: Verdi e Radicali danno vita ad un comitato cittadino sulla questione ospedale

2021-01-31 12:45

Ufficio stampa

Comunicato stampa, News,

Cuneo: Verdi e Radicali danno vita ad un comitato cittadino sulla questione ospedale

Europa Verde Cuneo e l’Associazione Radicali Cuneo – Gianfranco Donadei stanno costituendo un comitato di gruppi politici, associazioni e singoli citt

cuneo-1612097107.jpg

Europa Verde Cuneo e l’Associazione Radicali Cuneo – Gianfranco Donadei stanno costituendo un comitato di gruppi politici, associazioni e singoli cittadini a Cuneo per chiedere maggiore coinvolgimento della cittadinanza nelle grandi scelte che interessano la città, in particolar modo per quanto riguarda la decisione di spostare l’ospedale all’attuale sede del Carle. Il comitato contesta, in particolar modo, decisioni che vengono prese a “scatola chiusa” dall’amministrazione comunale, senza una consultazione diretta dei cittadini che passi, ad esempio, per dei referendum consultivi.

 

Così Filippo Blengino, Segretario dei Radicali: “è fondamentale che per le grandi scelte che incidono sul nostro futuro ci sia sempre un ampio dibattito pubblico con i cittadini e che si attivino gli strumenti di democrazia diretta previsti. Questo comitato lavorerà in quest’ottica, ossia non contro l’ospedale al Carle, anche se noi non siamo a favore, ma per chiedere che ci sia maggior coinvolgimento della popolazione. Non escludiamo di dar vita ad una raccolta firma per convocare autonomamente un referendum… Vediamo in base alle forze che avremo. Invitiamo gruppi e cittadini ad aderire!”

 

Luca Bellini, referente di Europa Verde Cuneo aggiunge: "La scelta riguardo a dove sarà l'ospedale deve essere presa dai cittadini che lo utilizzeranno. È importante coinvolgere i cittadini nelle decisioni importanti sui beni comuni. Il dialogo e l'espressione di un'opinione sono le basi della democrazia. Il referendum consultivo deve essere la norma per le scelte di questo tipo.", mentre Giorgia Dutto, referente di Europa Verde Cuneo, sottolinea che: “Il diritto alla salute é fondamentale: non solo nella nostra Costituzione, ma nella vita di tutti i giorni. Per questo penso che sia importante chiedere il parere dei cittadini per quanto riguarda l’accessibilità alle prestazioni sanitarie. Il referendum può dare a tutti noi la possibilità di scegliere sul futuro esercizio di un diritto così significativo."

 

Per aderire al comitato sono reperibili maggiori informazioni tramite il seguente link: https://www.radicalicuneo.org/comitato-cittadino-ospedale


facebook
instagram
youtube

www.radicalicuneo.org @ All Right Reserved 2021 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder