image-760

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
youtube
instagram

Associazione Gianfranco Donadei

PETIZIONE ONLINE SULLA "VIDEOSORVEGLIANZA PARTECIPATA" A CUNEO

Associazione Radicali Cuneo - Gianfranco Donadei
Associazione Territoriale di Radicali Italiani
Sede legale: Via XX Settembre 28, 12100 Cuneo
TEL: +39 366.5370589
Email: info@radicalicuneo.org
​PEC: radicalicuneo@pec.it
Codice fiscale: 96099610048
IBAN: IT25 S031 1110 2010 0000 0005 542

facebook
youtube
instagram
informativa privacy

cookie policy

Martedì 22 e mercoledì 23 settembre, il Consiglio Comunale di Cuneo voterà una delibera sulla "videosorveglianza partecipata": il che significa che Cuneo chiederà, di fatto, ad alcuni cittadini di violare la privacy degli altri, filmandoli con telecamere private. La proposta della VII Commissione consigliare vuole permettere di unire le telecamere private a quelle delle forze dell'ordine, in modo da coprire qualsiasi angolo della città. Ciò perchè il Comune non può spendere ulteriori soldi per l'installazione di telecamere pubbliche (il cui costo è di €5000 per ogni punto). Per legge però i privati cittadini non possono installare videocamere che riprendono spazi pubblici, ma il Comune, con apposito regolamento, stabilisce che "le riprese finiranno direttamente nei server della Polizia Municipale", aggirando furbamente il dettato legislativo. 

Nella registrazione video della Commissione vengono addirittura spiegati i requisiti dei sistemi di videosorveglianza: i cittadini, per entrare nella rete, dovranno dotarsi di almeno 4 telecamere e vivere in un posto "significativo e strategico" per quanto riguarda i fenomeni legati all'ordine pubblico, ed essere dotati di una buona rete internet!

 

Noi Radicali riteniamo che la proposta sollevi dubbi di legittimità, non si ispiri al principio di proporzionalità e non circostanzi i compiti demandati al corpo di Polizia municipale, per cui chiediamo che il Consiglio comunale, prima di procedere con la votazione, richieda un parere di conformità al garante della privacy.

 

Se sei d'accordo anche tu, firma qui sotto la petizione:

©​2020 Radicali Cuneo

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder