image-760

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
youtube
instagram

Associazione Gianfranco Donadei

Radicali Cuneo: un'associazione territoriale di Radicali Italiani

Associazione Radicali Cuneo - Gianfranco Donadei
Associazione Territoriale di Radicali Italiani
Sede legale: Via XX Settembre 28, 12100 Cuneo
TEL: +39 366.5370589
Email: info@radicalicuneo.org
​PEC: radicalicuneo@pec.it
Codice fiscale: 96099610048
IBAN: IT25 S031 1110 2010 0000 0005 542

facebook
youtube
instagram
informativa privacy

cookie policy

image-265

©​2020 Radicali Cuneo

 

Radicali Cuneo ha origini molto lontane: durante le storiche lotte per l'aborto e per il divorzio, storici esponenti del Partito Radicale, tra cui il Dott. Gianfranco Donadei, furno impegnati in prima linea nell'attività politica locale. Durante tutto il secolo scorso, molte battaglie del movimento radicale vengono combattute in Provincia di Cuneo attraverso un gruppo attivo e numeroso. 

Negli anni più recenti, Radicali Cuneo rinasce dopo un periodo di inattività del vecchio gruppo territoriale di Radicali Italiani, "Radicali Liberi Cuneo", nel 2017, in occasione della campagna per l'introduzione di regole chiare e umane sull'immigrazione "Erostraniero - l'umanità che fa bene". Durante l'estate del 2017 storici militani locali, come Marco Filippa e Claudio Marengo, insieme al giovane nuovo referente dei Radicali per la Provincia di Cuneo Filippo Blengino, raccolgono migliaia di firme per molte città è paesi della zona.

 

I mesi successivi fanno da sfondo ad importanti iniziative sulla legalizzazione dell'eutanasia e delle droghe.

Fanno parte del gruppo locale militanti di stazza come Rosanna De Giovanni (storica Garante dei detenuti del Comune di Fossano), Gianni Pizzini e volti noti nel panorama politico piemontese dei radicali.

A maggio 2020 Filippo Blengino, con l'aiuto del giovane Lorenzo Bruno, propone di fondare un'associazione territoriale di Radicali Italiani. Nasce così, dopo anni di tentativi, l'Associazione "Radicali Cuneo", punto di riferimento nella Provincia di nascita di Emma Bonino per la "Galassia Radicale". A novembre 2020 l'assemblea degli iscritti cambia il nome dell'associazione, che diviene "Associazione Radicali Cuneo - Gianfranco Donadei", in onore dello storico esponente locale.

 

Nota bene: l'Associazione Radicali Cuneo è attualmente impegnata in un'attività di ricerca sulle attività radicali nella Provincia di Cuneo, anche attraverso l'aiuto dell'Istituto Storico della resistenza di Cuneo. Se hai documenti, informazioni utili o suggerimenti, non esitare a contattarci.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder