image-558

Contatti

Contatti

Associazione Radicali Cuneo Gianfranco Donadei

La nostra newsletter

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 0171.502138

 

 

Email: ​info@radicalicuneo.org

PEC: radicalicuneo@pec.it

Tel: 0171.502138

 

 

Via XX Settembre 28, 12100 Cuneo

Codice fiscale: 96099610048

Ricevi i nostri comunicati stampa: clicca qui!

 

Informativa privacy - cookie policy

La storia radicale a Cuneo

Chi siamo

www.radicalicuneo.org @ All Right Reserved 2022


facebook
instagram
twitter
youtube

Email: info@radicalicuneo.org


facebook
instagram
twitter
youtube

Associazione Radicali Cuneo

La storia

Radicali Cuneo ha origini molto lontane: durante le storiche lotte per l'aborto e per il divorzio, noti esponenti del Partito Radicale, tra cui il Dott. Gianfranco Donadei, furono impegnati in prima linea nell'attività politica locale. ​​

Negli anni più recenti, il gruppo radicale cuneese si "solidifica" poco dopo la scomparsa di Marco Pannella, in occasione della campagna di raccolte firme per la proposta di legge di iniziativa popolare "Erostraniero - l'umanità che fa bene". Nel giugno 2020 nasce ufficialmente l'Associazione Radicali Cuneo - Gianfranco Dondei, punto di riferimento del cuneese per le iniziative della "Galassia Radicale". L'Associazione è attiva su più fronti, in particolar modo in difesa di diritti umani e per la conquista di nuovi diritti civili. Gli obiettivi sono stabiliti tramite la mozione annuale votata dall’Assemblea degli iscritti. La conduzione politica e amministrativa è assicurata dal segretario e dal tesoriere, rinnovati ogni anno dal Congresso, con la collaborazione della Direzione. Nessuno può essere espulso da Radicali Cuneo. Ci piace il concetto “Non posizioni, ma lotte. Non proteste, ma proposte”.

Come la pensiamo

Siamo riformatori, laici e liberali, lavoriamo alla costruzione di politiche di riforma impostate alla laicità, puntando su welfare ed un mercato efficienti, sull'indissolubilità dei diritti e doveri, sulla meritocrazia e sulla tutela dei più deboli.

Il futuro di pace che auspichiamo sono gli Stati Uniti d'Europa: il ritorno agli stati nazionali e alla chiusura, potranno solo condurre a tragedie del passato.

Pensiamo al Piemonte Regione d'Europa; ogni progetto politico e di riforma locale, dovrebbe essere volto a costruire la dimensione europea della regione. 

Promuoviamo la nonviolenza e l'abolizione della pena di morte nel mondo, così come la pena dell'ergastolo in Italia. Russia, Siria, Venezuela, Tibet, Cina, Vietnam, Corea del Nord... In ogni luogo dove non c'è democrazia e la parola passa alle armi, noi diciamo che "non c'è pace senza giustizia".

Ambiente, protezione del suolo, a partire dalla riduzione della cementificazione, riforma delle politiche di gestione delle acque finalizzata a ridurre gli sprechi, tutela della biodiversità, riforma dei sistemi agricoli, sono solo alcune tematiche da affrontare urgentemente.

Ci battiamo per la legalità e per la trasparenza della politica. Sosteniamo un sistema elettorale uninominale e maggioritario, che possa ricostruire il legame elettore-eletto.

Ci barriamo per i diritti: eutanasia, aborto, immigrazione, liberà sessuali, carcere, droghe e disabilità, sono solo alcuni degli ambiti in cui operiamo per l'ottenimento di nuovi diritti ed il consolidamento di quelli già riconosciuti.

 

 

 

Associazione Radicali Cuneo

Le cariche statutarie

FILIPPO BLENGINO

ALESSIA LUBEE

ALEXANDRA CASU

PRESIDENTE DI RADICALI CUNEO

TESORIERA DI RADICALI CUNEO

SEGRETARIO DI RADICALI CUNEO

Il Presidente vigila sull'osservanza dello Statuto dell'Associzione e presiede l'Assemblea degli iscritti.

 

Il Segretario è il legale rappresentante ed il responsabile politico dell'Associazione: dirige il movimento e le iniziative.

 

Il Tesoriere è il responsabile amministrativo ed economico dell' Associazione. Redige il bilancio.

 

Email: a.lubee@radicalicuneo.org

Tel: 366.5382136

Biografia ​e interventi su Radio Radicale

Email: f.blengino@radicalicuneo.org

Tel: 366.5370589​

Biografia ​e interventi su Radio Radicale

Email: a.casu@radicalicuneo.org

Tel: 340.1815530

​MARTINA MAERO

SABATINO TARQUINI

ALICE DEPETRO

MEMBRO DI DIREZIONE

MEMBRO DI DIREZIONE RESPONSABILE WEB E STAMPA

MEMBRO DI DIREZIONE

Email: maeromarti@gmail.com

Email: alicedepetro@gmail.com

Email: stampa@radicalicuneo.org

Tel: 346.8287152

GABRIELE MELINO

ELISA VIALE

MEMBRO DI DIREZIONE

MEMBRO DI DIREZIONE

Email: gabriele.melino95@gmail.com

Email: vialeli23@gmail.com

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder