Stamattina (12 settembre), alcuni militanti dell'Associazione Radicali Cuneo - Gianfranco Donadei, sono entrati nel carcere di Cuneo e di Fossano. Durante la visita gli attivisti hanno raccolto le firme dei detenuti per il Referendum Eutanasia, i Referendum Giustizia giusta e il Referendum Caccia. "Giusto che i detenuti, i più emarginati dalla società, abbiano la possibilità di esercitare i propri diritti partecipando alla vita democratica del Paese" hanno dichiarato i Radicali all'uscita dei due istituti.
"A Cuneo" - dichiarano Filippo Blengino, Alessia Lubée e Sabatino Tarquini - "insieme all'autenticatore Emiliano Riba, abbiamo raccolto 27 firme. I detenuti hanno risposto molto bene: erano davvero interessati al tema. Riteniamo fondamentale dare a tutti la possibilità di esercitare i propri diritti democratici. La situazione nel carcere ci è parsa tranquilla, indubbiamente più serena di mesi fa. Molto positivi i corsi attivi della scuola alberghiera e edile, fondamentali nel reinserimento sociale delle persone recluse".
"A Fossano" - dichiarano Alexandra Casu, Rosanna Degiovanni e Marco Filippa - "insieme al Consigliere comunale Enzo Brizio, abbiamo raccolto 30 firme. Un'esperienza positiva di rapporto tra chi vive la libertà e quelli a cui è stata sottratta, nel pieno rispetto del dettato costituzionale."